Stretch and Spray

Scoperta da Kraus e perfezionata da Travell e Simons specificatamente per il trattamento delle SDM, è una tecnica che consente la riduzione del dolore miofasciale (locale o regionale) e il rilassamento muscolare attraverso l'applicazione di uno stimolo cutaneo freddo e l'allungamento passivo dei muscoli coinvolti. La sua indicazione è rivolta esclusivamente a quelle sindromi miofasciali nella cui patogenesi giocano un ruolo fondamentale i punti trigger (TP) o un marcato stato di contrattura o spasmo muscolare. Ha il vantaggio che non richiede una esatta localizzazione dei TP, ma richiede una certa abilità nello svolgere la sequenza in cui si articola la tecnica. Sequenza che cercheremo di riassumere brevemente, ma esaurientemente in questi passi:
1. il paziente viene posto in posizione comoda e stabile, e invitato a rilassarsi il più possibile,
2. viene, in qualche modo, fissata l'estremità del muscolo coinvolto;
3. a questo punto la cute sovrastante la parte interessata viene irrorata con getti paralleli di liquido raffreddante (Cloruro di etile o Fluorometano), seguendo la lunghezza dei fasci del muscolo coinvolto, in direzione dell'area di dolore riferito;
4. immediatamente dopo l'applicazione del primo stimolo freddo si inizia l'allungamento progressivo del muscolo, continuandolo per tutto il tempo dell'applicazione dello spray;
5. lo spray viene, quindi, irrorato sull'area di dolore riferito collegata a quel muscolo;
6. i passi 3-4-5 vengono ripetuti al più 2 o 3 volte, sino, cioè, al raggiungimento della massima escursione possibile dei movimenti passivi attuabili con il muscolo interessato.
7. La procedura viene, comunque, completata dall'applicazione locale di caldo umido e dall'esecuzione attiva, ripetuta, dei movimenti interessati.

Della tecnica vengono effettuate numerose varianti, alcune utilizzando solo lo stretching, altre solo lo spray, altre ancora lo spray e l'esecuzione dei movimenti attivi, altre infine diversi stimoli ancora. Noi raccomandiamo di utilizzare solo quella o quelle di cui si possiede una rassicurante, efficace esperienza.