L’osteopatia è una pratica manuale parte della medicina alternativa che considera l’individuo nella sua totalità per ristabilire l’equilibrio in ogni parte dell’organismo e favorire la guarigione. Si tratta di un approccio non sintomatico ma volto a valutare la complessità del corpo e della mente di ogni singola persona trattata. Osteotulino offre servizi di osteopatia a Napoli per ripristinare l’armonia del sistema muscolo-scheletrico e ciascuno degli altri sistemi.
In osteopatia i mali, sia fisici che psicologici, hanno una risonanza in tutto il corpo. La cattiva postura, traumi e incidenti ma anche stress o pensieri negativi vanno a disturbare un sistema di equilibrio perfetto e quindi non interferiscono solo su un punto, zona o apparato del corpo (muscolo-scheletrico, digestivo, neurologico, vascolare, ormonale, ecc.), ma su tutto l’organismo. Il fine ultimo dell’osteopatia è quello di ristabilire l’armonia della struttura scheletrica che sostiene tutto l’organismo e in questo modo favorire il benessere e l’equilibrio in ogni parte del corpo. Una delle caratteristiche distintive dell’osteopata a Napoli è proprio quella di prendere in considerazione l’intera struttura del corpo e dei suoi movimenti.
Un corpo sano è dotato di un’ottima motilità, non solo nelle articolazioni ma in tutti i tessuti del corpo: ossa, muscoli, nervi, legamenti, tendini, fascia, liquidi, ecc
QUANDO RIVOLGERSI AD UN OSTEOPATA?
È possibile rivolgersi ad un osteopata per molti problemi che riguardano la nostra salute psico-fisica. La maggior parte dei pazienti sceglie di provare l’osteopatia per problemi di natura muscolare o articolare ma in realtà questa tecnica ottiene ottimi risultati anche su disturbi e squilibri completamente diversi (compresi stress e ansia).
Con i servizi di Osteotulino di Osteopatia a Napoli si avranno ottimi risultati in caso di problemi cervicali, sciatalgie, lombalgie o nevralgie, artosi, dolori in seguito a traumi, cefalee ma anche disturbi di stomaco e intestino, ginecologici o urinari. A livello psicologico l’osteopatia si utilizza per contrastare ansia, depressione e insonnia ma anche stanchezza cronica o vertigini.
Sembra inoltre che i trattamenti osteopatici possano essere utili in caso di infezioni recidive e abbassamento delle difese immunitarie in quanto l’equilibrio all’interno del corpo andrebbe anche a favorire la salute del sistema immunitario.